Integrare Disqus in WordPress

12 giugno 2009

Installiamo Disqus su un blog WordPress

Notare che possiamo installare Disqus anche su un blog WordPress esistente, con già molti commenti: il plugin Disqus è dotato di un sistema per l’importazione dei commenti. Non solo, i commenti vengono memorizzati anche nel database di WordPress – in modo che sia possibile ripristinare la gestione dei commenti nativa di WordPress qualora ve ne fosse la necessità in futuro. Per chi fosse preoccupato per motivi di ottimizzazione per i motori di ricerca, è da notare che i commenti gestiti con Disqus sono pienamente indicizzabili e quindi sono parte integrante del nostro sito.

Decisi ad installare Disqus sul nostro blog, accediamo alla pagina in cui viene reso disponibile il plugin prodotto ufficialmente da Disqus e premiamo il link “Download”.

Salviamo il file che viene scaricato e scompattiamolo. Copiamo la cartella risultante nella directory “wp-content/plugins” della nostra installazione di WordPress. Avremo dunque la cartella “wp-content/plugins/disqus-comment-system”.

Figura 1. I file di Disqus

disqus

Attiviamo il plugin attraverso il menu “Plugins”, premendo la voce “Activate” al fianco di “DISQUS Comment System”. A questo punto selezioniamo la voce “Comments” dalla sidebar di WordPress, per trovarci di fronte il pannello di Disqus.

Figura 2. I file di Disqus

disqus pannello

Inseriamo nome utente e password del nostro account Disqus. Se non ne abbiamo uno, registriamoci sul sito ufficiale. Premiamo il pulsante “Next”, quindi selezioniamo il sito che vogliamo gestire. Se il nostro è un nuovo account, inseriamo il nostro sito tramite il sito web di Disqus, usando la funzione “Add a website“.

Figura 3. Inseriamo il sito che vogliamo gestire con Disqus

disqus gestione sito

Inseriamo l’URL del nostro sito, un nome descrittivo ed un nome identificativo (composto da soli numeri e lettere, senza spazi).

Figura 4. URL e nome del nostro sito

disqus url nome sito

Nella schermata successiva, selezioniamo la piattaforma per cui vogliamo installare Disqus, nel nostro caso WordPress.

Figura 5. Selezioniamo WordPress

disqus url nome sito
Se vuoi aggiornamenti su Integrare Disqus in WordPress inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Integrare Disqus in WordPress

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy