Il team ideale per un sito Joomla

23 maggio 2008

Realizzare un sito web utilizzando Joomla è una operazione delicata, e richiede un bagaglio di conoscenze non indifferente. Un piccolo errore di configurazione può significare una scarsa ottimizzazione per i motori di ricerca, un modulo realizzato in modo approssimativo potrebbe invalidare il codice XHTML dell’intero sito, oppure potrebbe non interfacciarsi in modo corretto con il resto del CMS. Per evitare l’insorgere di situazioni spiacevoli, le persone impegnate nella progettazione e nella realizzazione del sito Web devono comunicare ed avere ben chiare in mente le necessità e i compiti che ognuno deve assolvere. Creare un portale di dimensioni medio-grandi comporta la definizione di vari livelli di competenza, che si distribuiscono su tre principali (tipologie di) figure: il Web Master, il Web Designer, il Web Developer.

Definizione dei ruoli

Il Web Master si occupa di amministrare il sito, gestendo sia operazioni di routine sia di manutenzione straordinaria, è la figura centrale verso cui si rivolge un utente in cerca di aiuto, è il principale responsabile del sito.

Il Web Designer si occupa dell’esperienza utente (user experience) del sito, ovvero della grafica e delle interazioni. L’interfaccia grafica non è solo una “veste” che viene associata al sito, ma definisce il modo in cui l’utente percepisce i servizi del sito e vi entra in relazione.

Il Web Developer è uno sviluppatore esperto di tecnologie Web come PHP, Ajax e Javascript. Egli si occupa della realizzazione e gestione delle estensioni che saranno parte integrante del sito.

Mentre il Web Master è una figura che necessariamente si occupa del sito Web per tutto il suo ciclo di vita (progettazione, implementazione, gestione, aggiornamento), il Web Designer ed il Web Developer solitamente, soprattutto per progetti medio-piccoli, operano come freelance. Designer e sviluppatori sono indispensabili nella fase di realizzazione del sito, poi vengono coinvolti per la risoluzione di problemi, aggiornamenti o restyling. In progetti di grandi dimensioni essi collaborano in modo continuo alla manutenzione ottimale del sito.

Più le dimensioni del sito si fanno piccole più è probabile che queste tre figure siano impersonate da un solo individuo.

Se vuoi aggiornamenti su Il team ideale per un sito Joomla inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Il team ideale per un sito Joomla

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy