Il comando <CFLOOP> in Cold Fusion

20 marzo 2006

Il loop è una tecnica fondamentale di qualunque linguaggio di programmazione. Le cosiddette loop structures permettono di ripetere una serie di istruzioni all’interno di un programma fino a quando si vengono a verificare una o piu’ condizioni stabilite dal programmatore.

Con ColdFusion è possibile usare le strutture loop in diversi modi:

  • Loop indicizzati
  • Loop condizionali
  • Loop basati su queries
  • Loop basati su liste di valori

Loop indicizzati

Un loop indicizzato ripete le istruzioni contenute al suo interno per un certo numero di volte stabilito dai parametri del loop stesso. I loop indicizzati di ColdFusion sono paragonabili ai For loops di altri linguaggi di programmazione.

Sintassi:

<CFLOOP
 INDEX = “nome_della_variabile_indice”
 FROM = “valore_iniziale”
 TO = “valore_finale”
 STEP = “incremento”
>

“codice HTML o CFML da eseguire più volte”

</CFLOOP>

INDEX (argomento obbligatorio) è la variabile utilizzata come contatore all’interno del loop. Ad essa verra’ assegnato il valore di FROM e verra’ incrementata di 1 (oppure del valore assegnato a STEP) fino a raggiungere il valore di TO.

FROM (argomento obbligatorio) è il valore iniziale che il comando assegna alla variabile contatore.

TO (argomento obbligatorio) è il valore che la variabile contatore deve raggiungere affinchè il loop si interrompa.

STEP (argomento facoltativo) è il valore di incremento che il comando assegna alla variabile contatore al termine di ogni singolo loop. Se STEP non viene specificato, il comando incrementera’ automaticamente il valore della variabile contatore di 1 al termine di ogni singola esecuzione della serie di istruzioni.

Se vuoi aggiornamenti su Il comando <CFLOOP> in Cold Fusion inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Il comando <CFLOOP> in Cold Fusion

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy