HTML5, section o article? …E il div?

23 giugno 2011

Tra le questioni sollevate intorno ad HTML5, c’è l’indecisione nella scelta tra article o section. Anche se in prima istanza verrebbe da dire “nessuno dei due, meglio usare un div”, vale la pena soffermarci qualche minuto a valutare la cosa.

L’introduzione di questi due nuovi elementi ci permette, in qualche modo, di riflettere su ciò che stiamo facendo mentre realizziamo un layout HTML.

Div

Se vogliamo semplicemente racchiudere i contenuti per lo styling, allora occorre usare semplicemente un <div>. Il significato del div non è cambiato tra una versione e l’altra di HTML e spesso si è rivelato come la panacea a tutti i problemi: se ci serve semplicemente un elemento che raggruppi alcuni contenuti, senza la pretesa di collegamenti o correlazioni di tipo semantico, allora il <div> è quello che serve.

Section

Le cose cambiano quando decidiamo che i contenuti hanno un significato semantico, in questo caso effettivamente possiamo (o dobbiamo) usare i tag che HTML5 ci mette a disposizione.

Iniziamo con uno sguardo all’elemento section. La specifica HTML5 dichiara che:

«L’elemento <section> rappresenta una generica sezione di un documento o applicazione. Una sezione, in questo contesto, è un raggruppamento tematico di contenuti, in genere con un titolo.»

continua poi con

«Gli autori sono incoraggiati ad utilizzare l’elemento article al posto di <section> quando il contenuto ha una relazione con questo elemento (ovvero con article ndR)».

Quindi section è un elemento che serve a raggruppare porzioni di pagina che hanno qualcosa in comune, ma se pensiamo più strettamente ad un contenitore (che definisce una entità come un post, più che una porzione di pagina), meglio rivolgere l’attenzione ad article.

Se queste definizioni creano un pò di confusione cerchiamo di esaminare le occasioni in cui utilizzare o meno l’elemento section.

LEGGI » Quando utilizzare il tag section

Se vuoi aggiornamenti su HTML5, section o article? ...E il div? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su HTML5, section o article? ...E il div?

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy