Gioco del 15

17 settembre 2002

Premessa

Una delle cose più interessanti sull’utilizzo di Flah è sicuramente la possibilità di realizzare dei giochi molto interattivi e coinvolgenti che per mettono di intrattenere il visitatore. Il tutto realizzando files dalle dimensioni veramente ridotte!!!

In questo Tutorial vedremo come poter realizzare il famoso gioco del 15. In questo gioco abbiamo una griglia composta da 15 quadrati numerati da uno a quindici e un quadrato vuoto. In tutto abbiamo quindi una griglia composta da quattro righe e quattro colonne. Possiamo effettuare lo spostamento di un quadrato solo se è vuota la posizione che è adiacente ad uno dei suoi lati. Cos’ facendo, lo scopo del gioco è quello di riportare tutti i quadrati alla loro posizione in modo che i numeri risultino ordinati in modo crescente dal numero uno al numero 15 ed infine la casella vuota.

Nel nostro caso però non utilizzeremo dei numeri per distinguere i quadrati ma utilizzeremo delle immagini; creeremo cioè una sorta di puzzle. Quindi presa una immagine la divideremo in 16 parti e lo scopo del gioco sarà ricomporre l’immagine.

Se vuoi aggiornamenti su Gioco del 15 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Gioco del 15

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy