Gimp: creare un’etichetta

1 luglio 2010

In questo tutorial affrontiamo un’idea progettuale grafica per la creazione di un’etichetta personalizzata per prodotti tipici.

Ecco in anteprima il risultato finale del lavoro:

Figura 1

immagine finale

Il bozzetto iniziale

L’immagine di partenza

Il primo passo nella creazione della nostra cartina geografica personalizzata è la creazione di un bozzetto a matita su carta della zona geografica di nostro interesse: consiglio vivamente di creare a mano il proprio disegno in questa fase e di non utilizzare disegni di cartine geografiche trovate sul web in modo da non incorrere in eventuali violazioni del copyright.

Il bozzetto che andremo a realizzare a mano è molto semplice: delimitiamo i contorni dell’area geografica e accenniamo rapidamente le zone montuose e pianeggianti e qualche punto di ulteriore interesse.

La scansione dell’immagine di partenza

Finito il nostro bozzetto, procediamo ad acquisirlo con lo scanner. Avviamo Gimp. Dal menu File > Crea > Scanner/M. fotografica… ci verrà chiesto di scegliere la sorgente appropriata. Dalla finestra di controllo dello scanner, impostiamo l’acquisizione a 300 dpi.

Una volta acquisita l’immagine, procediamo a ruotarla: dal menu Immagine > Trasforma > Ruota 90° in senso orario.

Dal pannello degli Strumenti selezioniamo Sposta , quindi clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse e trasciniamo sull’immagine per centrare l’immagine stessa a nostro piacimento. Possiamo notare che c’è una zona di trasparenza causata dallo spostamento dell’area del livello: per risolvere il problema dal menu Livello > Livello a dimensione immagine, così da ottenere la fusione del livello alla sistemazione attuale:

Figura 2

bozzetto iniziale

Preparazione dell’immagine scansionata

Dal menu Visualizza deselezioniamo Margini livello, per eliminare il disturbo visivo dei margini del livello.

Dal pannello degli Strumenti selezioniamo la Selezione rettangolare , quindi rifiliamo le zone rettangolari scure estranee al disegno che sono state rilevate durante la scansione, quindi digitiamo il tasto Canc o Del per cancellare l’area, oppure dal menu Modifica > Cancella.

Finite queste operazioni preliminari, procediamo con l’elaborazione digitale del nostro bozzetto.

Se vuoi aggiornamenti su Gimp: creare un'etichetta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Gimp: creare un'etichetta

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing