Gimp: creare un fotomontaggio

18 novembre 2010

In questo tutorial esamineremo le tecniche principali per la creazione di un fotomontaggio con Gimp. Nello specifico seguiremo l’esempio di un ritratto fotografico a cui vorremo cambiare lo sfondo e aggiungere elementi decorativi in primo piano.

Vediamo le immagini da cui vogliamo partire per eseguire il fotomontaggio: il tramonto da usare come sfondo (figura 1), il ritratto da elaborare (figura 2), l’immagine dei fiori per la decorazione opzionale (figura 3).

Figura 1

screenshot

Figura 2

screenshot

Figura 3

screenshot

2. Lavorare su livelli

Apriamo i tre file in Gimp, quindi spostiamoci nella finestra dell’immagine da usare come sfondo, selezioniamo tutto (CTRL+A, oppure dal menu Seleziona > Tutto); quindi copiamo l’immagine negli appunti (CTRL+C).

Ci spostiamo adesso nella finestra della foto del ritratto e incolliamo l’immagine dello sfondo già memorizzata negli appunti, quindi dal menu Livello > Nuovo livello per fissare la selezione fluttuante.

Modifichiamo la posizione dei livelli. L’immagine del tramonto nella successione dei livelli deve trovarsi sullo sfondo: dal menu Livello > Pila > Abbassa il livello fino in fondo.

Per comodità rinominiamo i livelli agendo dalla palette dei livelli, poi impostiamo con l’opacità del livello del ritratto a 60%: così intravediamo lo sfondo.

Ci spostiamo sul livello del tramonto e con lo strumento Scala strumento Scala e Sposta strumento Sposta ridimensioniamo e spostiamo l’immagine del tramonto a piacere in modo da armonizzare la composizione (figura 4).

Figura 4

screenshot

Se vuoi aggiornamenti su Gimp: creare un fotomontaggio inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Gimp: creare un fotomontaggio

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing