Flash Lite 2. Le novità

5 maggio 2006

Flash Lite ha riscosso grande successo tra gli sviluppatori Flash, infatti già dalla versione 1.0 molti utenti si sono appassionati allo sviluppo Flash per periferiche cellulari e si sono quindi prodigati nella produzione di giochi, applicazioni, passatempi e tutto quanto gli venisse in mente, questo nonostante Flash Lite 1.0 (e la successiva versione 1.1) presentassero dei grossi limiti di sviluppo.

L’idea però è piaciuta ed è risultata subito vincente, pertanto la allora Macromedia (ed oggi Adobe) ha pensato di aggiornare il più possibile il suo player per cellulari, giungendo all’inizio del 2006 alla nuova versione 2.0, che introduce motissime novità.

Sviluppo più facile

Tutte le novità introdotte in Flash Lite 2.0 hanno come scopo finale il facilitare lo sviluppo all’utente, sono infatti stati prima di tutto rimossi molti dei limiti che affliggevano le precedenti versioni. I limiti principali allo sviluppo in Flash Lite 1.1 erano due:

  • Gli array: oggetti in grado di memorizzare più dati suddivisi in indici e utilissimi quando si trattano molti valori; in Flash Lite 1.1 era necessario emularli utilizzando le variabili, Flash Lite 2.0 li integra pienamente e con essi tutti i metodi relativi alla loro manipolazione.
  • Le funzioni: blocchi di codice richiamabili in ogni momento, utilissime quando vi è da eseguire più volte una stessa operazione; in Flash Lite 1.1 andavano emulate sfruttando i fotogrammi, Flash Lite 2.0 le supporta pienamente.

Già questi due elementi risultano se non fondamentali comunque utilissimi nello sviluppo di giochi e applicazioni, pertanto la loro mancanza nelle precedenti versioni era molto sentita.

Va inoltre considerato il miglioramento in generale della sintassi, che in Flash Lite 1.1 era una sorta di ibrido tra quella di Flash 4 e la più recente sintassi del punto, mentre in Flash Lite 2.0 è pienamente supportata la sintassi di Actionscript 2.0 .

Se vuoi aggiornamenti su Flash Lite 2. Le novità inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Flash Lite 2. Le novità

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy