Evitare il blocco ActiveX di Internet Explorer

1 dicembre 2006

Recentemente, un update per Internet Explorer 6 ha portato con se una “brutta sorpresa” per tutti gli sviluppatori di contenuti in Flash, ovvero il blocco dei contenuti ActiveX, categoria di cui il flash player fa parte.

Se prima era possibile interagire immediatamente con un filmato Flash una volta visualizzato, ora è necessario un click “intermedio”. In altre parole il filmato è comunque visualizzato, ma per cliccare su un puslante ad esempio, dobbiamo prima eseguire un click per attivare l’oggetto ActiveX. È il browser stesso ad indicarlo con un bordo intorno al filmato e un tooltip che ci chiede di cliccare per attivare il contenuto.

Figura 1. Filmato all’interno di Internet Explorer con blocco degli ActiveX

Figura che illustra un controllo ActiveX bloccato

Anche le animazioni che non richierebbero interattività sono decisamente danneggiate da questo effetto, tutt’altro che gradevole. Il disagio si amplifica per i menu e le interfacce in genere specie considerando che se abbiamo più file swf su una stessa pagina, l’utente deve attivarli uno ad uno.

Questo problema si presenta su tutte le versioni aggiornate di Internet Explorer 6 e su Internet Explorer 7, rilasciato proprio nel periodo in cui questo articolo viene scritto.

Fortunatamente è possibile risolvere questo problema, ed una soluzione viene offerta direttamente dalla Adobe: si tratta dell’Active Content Update.

Rispetto ad altre soluzioni che pure esistono e che citeremo in questo articolo, l’Active Content Update ha il vantaggio di essere integrata direttamente in Flash ed evita, in alcuni casi, di dover mettere mano al codice HTML.

Nota: questo update è però valido solo per Flash 8: chi utilizza una versione precedente può andare direttamente al paragrafo “Soluzioni alternative”.

Se vuoi aggiornamenti su Evitare il blocco ActiveX di Internet Explorer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Evitare il blocco ActiveX di Internet Explorer

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy