Evitare i frame per il nostro sito

20 marzo 2006

Ormai da molto tempo si cerca un metodo per evitare la struttura a frame di un sito. Infatti, anche se questo tipo di struttura permette di risparmiare molte ore di lavoro, il più delle volte però genera problemi di visualizzazione di non poco conto.

Il dilemma, che sui grandi portali è di maggiore gravità, è quello di creare una struttura del sito in modo che solo il testo di riferimento alla pagina cercata sia diverso rispetto al resto. Immaginate un portale che in ogni pagina sia visualizzato un menu in un punto preciso. Ed immaginate che sia necessario aggiungere un link ad esso. Ecco il problema che solo con una struttura a frame risolveremmo (ma con errori di visualizzazione a diverse risoluzioni). Provate infatti ad immaginare un grande portale creato pagina per pagina senza frame… per cambiare un link al menu principale dovremmo cambiare circa 500 pagine!! L’anti-dinamicità per antonomasia! ;-)

Ecco quindi che le pagine ASP corrono in nostro aiuto con una soluzione adeguata: le inclusioni di files. Le inclusioni ci permettono di inserire il testo contenuto in files esterni all’interno della pagina ASP che le richiama. La sintassi per le inclusioni è questa:

<%
‘Per utilizzare link relativi
<!–#include file=”nomeFile.inc”–>
‘Per utilizzare link con barra rovesciata
<!–#include virtual=”/nomeFile.inc”–>
%>

L’estensione dei files di inclusione solitamente è “.inc” ma è possibile includere qualsiasi tipo di files (solo come testo).

Utilizzando questa possibilità risulta semplice capire come creare una pagina a “finti” frames. Ecco un esempio di pagina:

<html>
<head>
<title>Pagina di inclusione</title>
</head>
<body>
<!–#include file=”corpo_su.inc”–>
Qui ci metto tutto il testo che voglio
<!–#include file=”corpo_giu.inc”–>
</body>
</html>

La pagina generata avrà come inizio della pagina il codice contenuto nel file “corpo_su.inc” poi la stringa “qui ci metto…” ed infine si chiude con il file “corpo_giu.inc”.

In questo modo quindi, applicando questa sintassi ad ogni pagina del nostro sito, ogni qualvolta che effettueremo una piccola modifica ad uno dei file di inclusione, questa avrà riscontro in tutte le pagine del nostro sito.

Se vuoi aggiornamenti su Evitare i frame per il nostro sito inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Evitare i frame per il nostro sito

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing