Dal feed RSS al tuo sito

20 marzo 2006

Una delle richieste che ricevo più frequentemente ha che fare con i feed RSS. È un formato che si sta affermando sempre più per la sua versatilità e facilità d’uso: consente, infatti, di ricevere quasi in tempo reale gli aggiornamenti di un sito e usato, come è naturale, con un buon aggregatore fa sì che sia possibile seguirne decine senza doversi sottoporre ad estenuanti passaggi da una pagina web all’altra.

Da quando abbiamo pubblicato su queste pagine i primi articoli introduttivi, molto è cambiato. La scena degli aggregatori si è fatta più affollata, con prodotti stand-alone (RSSBandit, FeedDemon, SharpReader, NetNewsWire) sempre più sofisticati e potenti, e nuovi servizi via web (Bloglines, MyYahoo) che stanno incontrando il favore di migliaia di utenti in tutti il mondo.

Più interessante è forse il fatto che anche in Italia i grandi siti di informazioni e i portali hanno abbracciato RSS per diffondere i propri contenuti: Repubblica.it, Corriere.it, ANSA, Libero, Kataweb, per citare solo alcuni nomi, si sono tutti dotati di feed.

La richiesta frequente cui accennavo all’inizio riguarda la possibilità di poter inserire i contenuti di un feed RSS all’interno del proprio sito. Il ‘problema’ di RSS, se così si può dire, è quellod i essere un formato XML. Per essere visualizzato correttamente nel contesto di una pagina web deve essere dunque trasformato in qualche modo in HTML. I sistemi sono tanti.

Se si utilizzano pagine ASP o PHP è sufficiente affidarsi ad uno dei tanti script disponibili in rete (cfr. articoli «Feed RSS in ASP»; «Lettura dei feed RSS con PEAR XML_RSS»).

Più problematico il caso di pagine statiche in HTML. Alcuni siti, offrono la possibilità di utilizzare un’inclusione Javascript, mettendo disposizione il codice necessario e tutte le istruzioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, però, non vengono forniti simili ausilii. Il feed può essere consumato tranquillamente con un aggregatore, ma volendo inserirlo su una pagina HTML bisogna arraggiarsi da soli.

In questo articolo vorrei presentare un servizio che consente a tutti l’inserimento di news RSS all’interno del proprio sito. Si tratta di Feed2Js. Creato da Adam Levine, è ospitato presso i server del Maricopa Community College. Vediamo la procedura passo per passo.

Costruire

La pagina da cui partire è quella della sezione Build. Quando si arriva qui, sarebbe opportuno avere già a disposizione e copiato l’URL del feed RSS che vogliamo inserire nelle nostre pagine. Per gli esempi allegati a questo articolo abbiamo usato quello delle news di HTML.it.

Per prima cosa sarà necessario inserire nel primo campo di testo (contrassegnato dall’etichetta URL) l’indirizzo del feed. Prima di procedere oltre, Feed2Js offre la possibilità di validare il documento, un passo non strettamente necessario. Inserito l’indirizzo, si prosegue con le altre opzioni. Vediamole una per una.

Show Channel

Ogni feed RSS contiene all’inizio una sezione con informazioni generali sul sito che lo produce o sulla sezione di riferimento:

<title>HTML.it – News</title>
<link>http://webnews.html.it/</link>
<description>Le News di HTML.it sul mondo Hi-Tech</description>
<language>it</language>
<copyright>Copyright 1997-2003 HTML.it</copyright>
<lastBuildDate>Tue, 5 Apr 2005 08:49:20 +0000</lastBuildDate>
<docs>http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss</docs>
<managingEditor>f.caccavella@html.it</managingEditor>
<webMaster>c.lamanna@html.it</webMaster>
<image>
<title>HTML.it – News</title>
<url>http://www.html.it/img/88x30a.gif</url>
<link>http://webnews.html.it/</link>
<width>88</width>
<height>30</height>
</image>

Ecco come si presenta quello di Webnews. Gli elementi essenziali sono il titolo (title), l’indirizzo (link), la descrizione sintetica (description).

Nella pagina di Feed2Js abbiamo 3 opzioni. Segliendo ‘yes‘ mostreremo titolo e descrizione; scegliendo ‘title‘ mostreremo solo il titolo; scegliendo ‘no‘, non mostreremo nessuna informazione, limitandoci quindi ai soli item.

Se vuoi aggiornamenti su Dal feed RSS al tuo sito inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Dal feed RSS al tuo sito

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy