Creare un sito velocemente: 5 webapp

13 marzo 2012

Spesso si ha necessità di pubblicare una pagina Web in modo veloce. O un piccolo sito, ma si ha poco tempo a disposizione; o, magari, non si vuole passare ore a progettare grafica e struttura di un sito tradizionale. In questo caso ci vengono in aiuto alcune applicazioni Web gratuite dedicate al web publishing instantaneo: una veloce registrazione e si è pronti per pubblicare i propri contenuti. In questa rassegna ne presentiamo cinque.

Pen.io

Pen.io è un sito che mette a disposizione spazio per inserire pagine web molto semplici. Basta inserire un nome, che formerà l’indirizzo nella forma nome.pen.io, e impostare una password. A quel punto si può iniziare a scrivere e si potrà poi tornare sul documento reinserendo le credenziali scelte.

Figura 1: Pen.io

Figura 1: Pen.io

Oltre al testo, si possono aggiungere anche altri contenuti, come video da YouTube o immagini. Per farlo bisogna utilizzare degli speciali tag. Sono disponibili anche alcuni semplici comandi HTML: ad esempio per scrivere in grassetto, corsivo o ingrandire il testo. Si possono creare più pagine per ciascun indirizzo. Semplice ed efficace.

IM Creator

IM Creator è un sito che mette a disposizione tutti gli strumenti e le funzionalità necessarie per creare un sito web in pochi passi. Si può partire da una pagina vuota o da un modello predefinito. In questo caso sono divisi per categoria, secondo la colonna laterale. Si comincia cliccando su Edit ed entrando quindi nella pagina di modifica.

Figura 2: IM Creator

Figura 2: IM Creator

In quest’area si possono utilizzare una serie di strumenti presenti nel menu superiore. “Pages” consente di inserire nuove pagine, “Add an Element” contiene tutti gli elementi da poter inserire in una pagina, e basta cliccarci per vederli comparire nell’anteprima del sito. Con “Settings” si modificano le altre impostazioni generali.

Onepager

Onepager è una piattaforma che mette a disposizione lo spazio e tutti gli strumenti per realizzare semplici pagine web, soprattutto in ambito aziendale. Cliccando sul pulsante Get Started in homepage si può subito cominciare aggiungendo un titolo, una descrizione e un testo. In basso si trovano tutti i comandi per le modifiche estetiche.

Figura 3: Onepager

Figura 3: Onepager

Una volta che si clicca su Next, la pagina è già pronta, e si possono inserire le credenziali per i login successivi, inseribili poi nella home page nelle successive visite. Il sito ha una versione gratuita con indirizzo nella forma onepagerapp.com/codice, traffico e spazio limitati e assenza di statistiche.

LeanDesigns

LeanDesigns è un sito per realizzare siti che offre una pagina nella quale si possono disegnare le proprie pagine utilizzando gli strumenti messi a disposizione nel menu laterale. Il sistema successivamente elabora una pagina secondo le specifiche del linguaggio HTML. Per iniziare si può partira da uno spazio vuoto o da un modello.

Figura 4: LeanDesigns

Figura 4: LeanDesigns

Gli elementi che si possono inserire sono titoli di diverse dimensioni, testo, bottoni, righe verticali o orizzonatli, video da YouTube o immagini. Per ciascuno ci sono poi altri strumenti di modifica che compaiono nella barra superiore. Nella versione gratuita del sito si possono salvare solo due progetti.

Neosites

Neosites è uno strumento per creare siti. Dopo essersi registrati, per partire vengono messi a disposizione moltissimi modelli, suddivisi per il genere di attività prevalente che riguarderà il sito. Per modificare le pagine basta cliccare su un elemento per inserire testi, link o elementi multimediali.

Figura 5: Neosites

Figura 5: Neosites

Dal menu Pages si possono vedere le pagine che compongono il sito, e modificarle o cancellarle. In qualsiasi momento si può poi cambiare il design del sito, cliccando sull’apposito pulsante. Nella versione a pagamento si ha diritto a un dominio di primo livello e a più spazio per realizzare le proprie pagine, contro i 5 MB di quella gratuita.

Se vuoi aggiornamenti su Creare un sito velocemente: 5 webapp inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Creare un sito velocemente: 5 webapp

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy