Creare un biglietto di auguri per Natale

17 dicembre 2009

In questo tutorial impareremo a creare dei semplici biglietti d’auguri natalizi personalizzati in modo da stupire amici e parenti con un layout unico e originale. Il procedimento è abbastanza semplice e richiede medie competenze d’uso di Photoshop CS4. Per questo esempio, come già sottolineato, focalizzeremo la nostra attenzione sul Natale ma, ovviamente, le tecniche che andremo ad apprendere possono essere riutilizzate in tantissimi altri contesti.

Prepariamo l’area di lavoro

Prima di iniziare nella stesura vera e propria del nostro disegno natalizio, è necessario configurare opportunamente le dimensioni, facendo riferimento agli usi desiderati per il nostro layout. Ad esempio, qualora volessimo ottimizzare il nostro biglietto per la stampa, risulta consigliato l’uso del formato A5, corrispondente a una dimensione di 2480×1748 pixel. Per comodità d’uso, per questo tutorial utilizzeremo dimensioni pixel minori, in modo che possa facilmente essere distribuito via Web. Di conseguenza, dal menu File scegliamo Nuovo e impostiamo 496×350 pixel. Procediamo, quindi, marcando il centro del nostro sfondo spostandoci con i righelli, dopo aver premuto CTRL+T:

Figura 1

Impostazione area di lavoro

Realizziamo il layout

Configurata l’area di lavoro, possiamo iniziare a realizzare il nostro disegno. Vi sono diversi passaggi da effettuare prima di raggiungere l’obiettivo finale: la definizione dello sfondo, la creazione dell’albero, l’inserimento del testo e l’aggiunta di elementi decorativi facoltativi.

Diamo colore allo sfondo

Selezioniamo il livello precedentemente creato e, tramite le Opzioni di fusione, scegliamo Sovrapposizione sfumatura. Applichiamo un gradiente dal nero al verde e inseriamo i valori riportati in Figura 2. In questo modo, abbiamo creato una sorta di bagliore, ideale da utilizzare come sfondo dell’albero di natale che realizzeremo nel prossimo step. I colori scelti non sono vincolanti, di conseguenza vi potete sbizzarrire con le più svariate composizioni. Va comunque sottolineato che, come vedremo più avanti, è necessario selezionare tonalità abbastanza scure, in modo che l’effetto glow previsto per l’albero risulti visibile:

Figura 2

Sfumatura radiale dello sfondo

Creiamo l’albero

Una volta configurato il nostro sfondo, possiamo procedere nella stesura dell’albero. Creiamo un nuovo livello, chiamato Albero, e tramite lo Strumento penna con opzione Tracciati attiva, andiamo a disegnare una linea a zig-zag che ricordi la forma di un abete (Figura 3). A questo punto, selezioniamo lo Strumento cambia punto di ancoraggio e andiamo ad arrotondare le linee precedentemente abbozzate. Non è fondamentale che il tracciato sia preciso, tuttavia è probabile che questa operazione debba essere ripetuta più volte, in modo da raggiungere un risultato ottimale (Figura 4):

Figura 3

Tracciato dell'albero

Figura 4

Arrotondamento tracciato
Se vuoi aggiornamenti su Creare un biglietto di auguri per Natale inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Creare un biglietto di auguri per Natale

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy