Compilare un programma

1 luglio 2010

Una caratteristica importante delle distribuzioni Linux è certamente la disponibilità di software facilmente installabile tramite i repository ufficiali mantenuti dagli sviluppatori o realizzati dagli utenti. In alcuni casi, però, non è possibile utilizzare pacchetti compilati in precedenza, sia per la mancanza di questi ultimi, sia per la necessità di ottimizzare un’applicazione o implementarne alcune funzionalità altrimenti non utilizzabili.

Di tutti i software open source, per la definizione stessa di tale termine, vengono resi disponibili i sorgenti che, una volta compilati, andranno a costituire l’intera applicazione. La compilazione, in genere, è un’operazione non particolarmente difficile, sopratutto se non si ha la necessità di andare a modificare numerosi parametri, e può durare più o meno tempo a seconda delle dimensioni dell’applicazione e delle operazioni da eseguire per ottenere i file binari. Vediamo, dunque, come compilare un qualsiasi software per Linux a partire dai suoi codici sorgenti.

Installazione dei pacchetti di sviluppo

Ogni distribuzione fornisce ai propri utenti tutti gli strumenti necessari alla compilazione di un pacchetto, anche se in alcuni casi è necessario installare prima tali strumenti. In Ubuntu Linux, ad esempio, è sufficiente installare il pacchetto build-essential per aver subito a disposizione quanto necessario, utilizzando il seguente comando:

$ sudo apt-get install build-essential

In questo modo verranno installati il compilatore C e C++, lo strumento GNU Make, che si occupa della generazione dei file eseguibili grazie Makefile, le librerie C con relativi header, ed altri moduli necessari ad eseguire tutte le operazioni di controllo e compilazione dei sorgenti. I repository delle principali distribuzioni Linux includono tali strumenti, installabili in alcuni casi tramite un unico pacchetto, in altri obbligatoriamente elencandoli uno ad uno nel comando di installazione. Dunque, chi non utilizza Ubuntu può effettuare una semplice ricerca dei pacchetti necessari alla compilazione di un’applicazione all’interno del database dei repository.

Se vuoi aggiornamenti su Compilare un programma inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Compilare un programma

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy