Chart Control: creare grafici professionali per ASP.NET con Visual Studio 2010

17 marzo 2010

Presentando le novità di ASP.NET 4.0 abbiamo evidenziato come il Chart Control sia stato finalmente integrato nel framework.

Partendo dalla toolbox di Visual Studio 2010 e trascinando il Chart Control nelle nostre pagine Web o nei nostri windows form possiamo costruire dei grafici altamente professionali con pochi semplici passi.

In questo articolo esaminiamo le caratteristiche principali del Chart Control e vediamo come usarlo all’interno di pagine Web. A tal fine realizziamo una semplice applicazione Web che presenta le statistiche di accesso di un blog con grafici a torta e a barre. L’applicazione sarà composta di due pagine. La prima pagina visualizza un grafico a torta che rappresenta il numero di articoli pubblicati nel blog raggruppati per categoria; ogni fetta della torta rappresenta quindi una categoria distinta.

Figura 1. Grafico a torta delle Categorie

Grafico a torta delle Categorie

Cliccando sulle fette del grafico a torta, l’utente accede alla seconda pagina della nostra applicazione, che contiene un grafico a barre. Questo secondo grafico mostra il dettaglio delle visite degli articoli appartenenti alla categoria selezionata.

Figura 2. Grafico a barre della categoria Informatica

Grafico a barre della categoria Informatica

In figura, l’articolo più letto della categoria Informatica è stato pubblicato il 06/12/2009 ed è stato letto 123 volte.

Se vuoi aggiornamenti su Chart Control: creare grafici professionali per ASP.NET con Visual Studio 2010 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Chart Control: creare grafici professionali per ASP.NET con Visual Studio 2010

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy