Calendario 2016 tridimensionale con Illustrator

17 dicembre 2015

In occasione delle imminenti feste natalizie, può risultare un’idea originale regalare ai propri cari un simpatico gadget, con cui allietare l’intero corso dell’anno in arrivo. In questo tutorial, di conseguenza, creeremo un calendario molto simpatico a forma di parallelepipedo a dodici lati, con base pentagonale. Per farlo si adopererà Adobe Illustrator, quindi ci si metterà alla prova con forbici e colla. Il risultato finale è quello esattamente mostrato in Figura 1.

Figura 1. Calendario finito (click per ingrandire)

Calendario finito

Preparazione delle facciate

Apriamo un nuovo file in Adobe Illustrator e impostiamo le misure del foglio su A3 in orizzontale.

Figura 2. Nuovo documento (click per ingrandire)

Nuovo documento

La struttura del calendario è sostanzialmente un dodecaedro 3D a base pentagonale, più semplicemente dodici lati a forma di pentagono. Quindi, per prima cosa, dovremo disegnare dodici pentagoni. Utilizzando lo strumento Poligono e cliccando sul foglio, ci apparirà una finestra di dialogo che ci permette di decidere quanti lati, e che dimensione per lato, avrà il nostro poligono. Impostiamo 500 mm la misura del lato e 5 il numero di lati.

Figura 3. Disegnare poligono con 5 lati (click per ingrandire)

Disegnare poligono con 5 lati

A questo punto dovremo ribaltarlo e, per fare ciò, selezioniamo l’oggetto e clicchiamo con il tasto destro del mouse per visualizzarne le opzioni. Tra le tante, scegliamo l’opzione Rifletti Orizzontale del menu Trasforma, come mostrato in Figura 3.

Figura 4. Ribaltare un oggetto (click per ingrandire)

Ribaltare un oggetto

Impostiamo quindi un colore di riempimento. Per questa prova, abbiamo utilizzato un rosa con codice #e83b8d. Utilizzando lo strumento Testo, impostiamo un’area in cui digitare il mese, scegliendo un font a nostro piacimento.

Figura 5. Strumento testo (click per ingrandire)

Strumento testo

Quindi inseriremo sette colonne per i giorni della settimana e la numerazione, ovviamente facendo ricorso a un corpo di testo più piccolo, come evidente in Figura 6.

Figura 6. Impaginazione dei testi (click per ingrandire)

Impaginazione dei testi

Definiti i primi mesi, nella prossima pagina si vedrà come raggrupparli tutti e dodici, quindi come disporli nello spazio per la stampa e l’assemblaggio finale.

Se vuoi aggiornamenti su Calendario 2016 tridimensionale con Illustrator inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Calendario 2016 tridimensionale con Illustrator

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy