Ajax e framework PHP: una panoramica

15 gennaio 2007

Novulo

Descrizione

Un framework o un vero e proprio IDE? Nuvolo sembra essere un modo rivoluzionario per sviluppare applicativi. Basato su un applicativo Java permette di creare applicativi in modo semplice ed intuitivo.

Impressioni

Che cosa è? Come funziona? A chi è rivolto? Queste domande trovano risposta navigando nel sito, vedendo gli esempi e testando la demo, dove non si avrà un framework da installare ma un vero e proprio applicativo on-line da testare. La sensazione di avere a che fare con un extra terrestre passa in fretta non appena si entra nella demo online, dove errori di ogni tipo sembrano essere all’ordine del click e dove la pesantezza della pagina, oltrei 210 Kb tra tutto, giustifica a pieno quanto mostrato nella stessa. Per utilizzare il sistema è necessario avere un account, cosa non semplice da fare o probabilmente a pagamento. Non c’è download, non c’è modo di provare il file Java (senza account)… Se bisogna basare tutto sulla demo o sull’esempio mostrato dallo stesso sito dove al primo click l’avviso di errore compare inesorabile perfino sul browser IE… beh, non si avrà certo una buona impressione.

Pregi

  • innovativo;
  • rivoluzionario;
  • per tutti e per qualunque PC provvisto di Internet.

Difetti

  • impossibile analizzarne a pieno le potenzialità;
  • dubbia utilità per chi vuole avere controllo in prima persona su quanto sta sviluppando (ad esempio uno sviluppatore…);
  • probabilmente a pagamento ma da una prima analisi comunque “non perfetto”

Giudizio

è quasi impossibile dare un giudizio su questo sistema. Resta dubbio questo framework, sempre che si possa definire come tale.

Tigermouse

Descrizione

Si presenta in prima persona come framework Ajax e PHP ma non richiede alcuna conoscenza del JavaScript. Un framework di altissimo livello gestito completamente lato server e con un occhio di riguardo per la leggerezza del codice client generato automaticamente.

Impressioni

Il fatto che il sito presenti subito esempi e compari il framework con altri più o meno noti dà l’impressione di avere a che fare con un gruppo di sviluppatori che non teme confronti. In effetti il lavoro svolto sembra eccellente per un framework leggero, facile da usare, potente e basato sulla classe PEAR per lo scambio dati in JSON e su Smarty per la gestione del template. Il codice client sviluppato su misura da un tocco in più di professionalità a questo sistema.

Pregi

  • ottima implementazione MVC;
  • non richiede alcuna conoscenza del JavaScript;
  • il codice client è pensato per essere il più leggero possibile nonostante le caratteristiche avanzate;
  • controllo totale lato server e scambio dati asincrono semplice o avanzato tramite JSON.

Difetti

  • solo per PHP 5;
  • sfrutta la classe Pear, prestazioni non ai massimi livelli sul server.

Giudizio

Ottimo candidato per il podio della lista, rivolto ai soli sviluppatori PHP che non hanno tempo da perdere dietro l’implementazione di librerie JavaScript più o meno complete. Potenzialità ai massimi livelli ed un client finalmente di dimensioni contenute aggiungono un più al voto già alto meritato a pieno da questo framework.

Se vuoi aggiornamenti su Ajax e framework PHP: una panoramica inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su Ajax e framework PHP: una panoramica

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy