5 webapp per giocare online

17 aprile 2012

Si chiamano Browser Game e sono veri e propri giochi da utilizzare come un'applicazione Web: semplicemente collegandosi con il browser al sito indicato, registrandosi e dando inizio alle sfide. Non aspettatevi naturalmente grafiche spettacolari o effetti speciali: quello su cui puntano questi giochi è il coinvolgimento e la strategia di lunga durata, oltre che un ambiente sociale in cui è facile interagire con altri giocatori. Ne abbiamo scelti cinque tra i più e meno noti.

Hattrick

Nato nel 1997 non sembra destinato a tramontare. Hattrick è un gioco manageriale in cui si veste i panni di un allenatore e manager di una squadra di calcio. La gestione della propria squadra si manifesta sia attraverso capacità economiche (paghe dei giocatori, ricavi delle partite e così via), sia attraverso capacità tattiche (gestendo allenamenti, schierando la squadra e così via). Lo scopo del gioco è, naturalmente, quello di schierare la propria squadra in modo tale che riesca a vincere partite e a salire di categoria. Hattrick viene giocato in tempo reale e ogni stagione dura 16 settimane.

Figura 1: Hattrick

Figura 1: Hattrick

Runescape

Si tratta di un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), ossia di un gioco di ruolo multi-giocatore, ed è attualmente il più popolare gioco del genere assieme al noto World of Warcraft. Runescape è ambientato nel regno fantastico e con sfumature ambientali chiamato Gielinor. Il personaggio viaggi all'interno del regno per conquistare abilità, sfidare mostri, combattere con altri giocatori e così via. L'esperienza del gioco aumenta le abilità magiche o le caratteristiche di combattimento. Runescape può essere sottoscritto anche in abbonamento, cosa che dà diritto ad accedere ad ambienti di gioco preclusi ai giocatori non paganti.

Figura 2: Runescape

Figura 2: Runescape

Travian

Travian è un altro gioco multiplayer, sebbene non di ruolo. Ambientato nell'antichità classica, permette agli utenti di scegliere all'avvio a quale civiltà appartenere: Romani, Galli e Germani. Lo scopo del gioco è quello di far evolvere la propria civiltà costruendo edifici, sostenendola economicamente, difendendola con le truppe. Ogni civiltà ha le proprie peculiari caratteristiche: quella romana permette di far evolvere velocemente le strutture urbane, quella gallica è forte dal punto di vista della difesa militare, quella germanica ha dalla sua un'esasperata aggressività. Bella la grafica e ottima la giocabilità.

Figura 3: Travian

Figura 3: Travian

MyGPTeam

MyGPTeam è un altro manageriale sportivo, ma  dedicato questa volta alla Formula 1 e creato da un team tutto italiano. Dopo la registrazione, e dopo aver esaurito la breve lista d'attesa, saranno forniti tre piloti e sarà possibile assemblare l'auto da corsa, mettere a punto la strategia e partecipare, quando programmato, al primo gran premio. Come manager della scuderia si deve prendere in carico la gestione dell'intero team: dai piloti agli ingegneri, dai magazzini al laboratorio e definire gli investimenti in ogni settore che definiscono il livello di competitività di un auto. Ogni campionato dura 10 settimane e sono 10 le scuderie che vi possono partecipare. La grafica è spartana e dalla modesta usabilità: bisogna dedicare diverso tempo a comprendere il funzionamento e la logica dell'interfaccia. Poco aiutano i video-tutorial, di più la guida testuale.

Figura 4: MyGPTeam

Figura 4: MyGPTeam

World Golf Tour

World Golf Tour è un gioco di golf online dalla grafica molto accurata. Registrandosi, si può creare un personaggio all’interno del sito. Dato il realismo del gioco sono molte le componenti da tenere in considerazione, e per questo esistono dei circuiti dove fare pratica. Per ogni colpo si può vedere un replay da diverse angolazioni. Il sito offre poi la possibilità di sfidare i propri amici o altri utenti del sito, o partecipare a tornei. Alcuni sono gratuiti, altri richiedono un pagamento attraverso crediti, che possono essere accumulati con i risultati nei tornei stessi o con soldi veri. I crediti permettono anche di acquistare attrezzature specifiche.

Figura 5: World Golf Tour

Figura 5: World Golf Tour

Se vuoi aggiornamenti su 5 webapp per giocare online inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
 
X
Se vuoi aggiornamenti su 5 webapp per giocare online

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy